Montezemolo: 20 anni di successi da Presidente Ferrari

Con un comunicato di quindici righe il 15 novembre del 1991 la Ferrari annunciò il cambiamento al vertice del CdA. Piero Fusaro decise di rientrare nel Gruppo Fiat e il Cavallino Rampante affidò a Luca Cordero di Montezemolo la Presidenza e la carica di Amministratore Delegato. Sono passati esattamente 20 anni da allora e Montezemolo è sempre saldamente al suo posto, forte di due decenni di successi sportivi e commerciali che hanno ulteriormente consolidato la leggenda del marchio.Un ventennio che ha cambiato il corso della vita di Montezemolo che allora faceva il suo ritorno a Maranello dopo il glorioso periodo (tra il 1973 e il 1977) trascorso a fianco del mai dimenticato Enzo Ferrari come direttore sportivo della Scuderia di Formula 1. Nell’era Montezemolo, il fatturato della Casa è decuplicato, i Paesi in cui è presente sono raddoppiati da 29 a 58 e il palmarès della Scuderia di F1 si è arricchito di 14 titoli iridati (8 Costruttori e 6 Piloti) e di 113 trionfi nei Gran Premi. Sempre fedele ai valori del suo fondatore, la Ferrari è rimasta radicata nel territorio in cui è nata e ha continuato a mettere in primo piano l’innovazione. In casa Ferrari non contano tanto i numeri (le vendite sono comunque in costante ascesa) quanto la qualità produttiva, assolutamente al top grazie al lavoro ed all’ingegno degli uomini e delle donne che, sotto la sapiente guida di Montezemolo, continuano a rendere il Cavallino uno dei brand più noti a livello mondiale creando vetture esclusive che fanno sognare milioni di appassionati. Appassionati (probabilmente quelli più facoltosi) che si sono ritrovati nei giorni scorsi al Dubai International Motor Show per ammirare dal vivo la nuova 458 Spider, esposta in anteprima mondiale al recente Salone di Francoforte. D’altronde il Medio Oriente è uno dei “territori di caccia” migliori per la Ferrari. La prima berlinetta al mondo con motore posteriore-centrale dotato di tetto rigido ripiegabile è stata presentata dal Direttore Commerciale & Marketing di Ferrari, Enrico Galliera, insieme a rappresentanti ufficiali del marchio nella regione e al Team Principal della Scuderia di F1, Stefano Domenicali. Galliera ha approfittato del debutto della 458 Spider in Medio Oriente per illustrare il programma Tailor-Made, riservato a quei clienti che desiderano personalizzare la propria Ferrari in modo ancor più esclusivo. Per l’occasione, è stata svelata una California personalizzata secondo la collezione Classica, una delle tre previste dal programma Tailor-Made. Nello stand Ferrari, infine, non poteva mancare la FF, la prima Ferrari a quattro ruote motrici che reinterpreta il concetto di Gran Turismo sportiva.

Tempario Footer