Normativa comunitaria per ridurre le emissioni di CO2

Rendiamo noto che sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. L 194 del 26 luglio scorso, è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) n. 725/2011 del 25 luglio scorso, che stabilisce una procedura di approvazione e certificazione di tecnologie innovative per la riduzione delle emissioni di CO2 delle autovetture, ai sensi del Regolamento (CE) n. 443/2009.

Il Regolamento in questione intende stabilire le procedure per favorire una efficace e corretta, da un punto di vista ecologico, riduzione delle emissioni di CO2 delle autovetture e, in tal senso, prende solo in considerazione tecnologie che non siano già ampiamente disponibili sul mercato e che siano intrinsecamente funzionali alla mobilità del veicolo, contribuendo in maniera significativa all’ottimizzazione del suo consumo energetico complessivo.

Non sono considerate, pertanto, tecnologie innovative:

• i miglioramenti nell’efficienza dei sistemi di condizionamento;

• i sistemi di controllo della pressione dei pneumatici;

• la resistenza al rotolamento dei pneumatici;

• gli indicatori di cambio di marcia;

• l’uso di biocarburanti.

La richiesta può essere inoltrata sia dai Costruttori del veicolo che dai fornitori, corredata con la dimostrazione della conformità ai criteri di ammissibilità e con l’indicazione di un metodo per la misurazione del risparmio di CO2 conseguito grazie alla tecnologia innovativa.Tale risparmio deve essere quantificato e dimostrato di almeno 1 grammo di CO2 per chilometro.

 

Tempario Footer