TENNECO FIRMA L’ACCORDO DEFINITIVO CON LA ÖHLINS

Tenneco ha annunciato di aver firmato un accordo per l’acquisizione di Öhlins Racing AB, un’azienda tecnologica svedese che sviluppa sistemi e componenti di sospensioni premium per le industrie automobilistiche e degli sport motoristici.

<<La relazione ventennale di Tenneco con Öhlins Racing AB ha creato prodotti di livello mondiale nelle sospensioni intelligenti, e fornirà un ingresso strategico in comunità con prestazioni avanzate per mezzo di prodotti di marca premium e tecnologia CES (Electronic Suspension Controled Electronic Suspension Valve).>> ha dichiarato Brian Kesseler, co-CEO di Tenneco << La tecnologia del team Öhlins ci permetterà di accrescere rapidamente la nostra offerta di prodotti per i clienti presenti e futuri, oltre a conquistare una maggiore quota di mercato nei mercati di sviluppo della mobilità. Sono lieto di dare il benvenuto al team di Öhlins come parte importante della nostra nuova società Aftermarket and Ride Performance.>>

L’aggiunta di Öhlins consentirà dunque di accelerare lo sviluppo di avanzati prodotti originali (OE) per le soluzioni di sospensione intelligenti, oltre ad un monitoraggio rapido del mercato; potenzierà inoltre il portafoglio Tenneco su mercati della mobilità più ampi, con l’aggiunta della gamma di prodotti premium OE di Öhlins e prodotti aftermarket per le automotive e per le performance delle moto sportive.

Il fondatore Kenth Öhlins terrà una quota di minoranza in Öhlins e continuerà ad essere partner di Tenneco per consentire una continuità nella visione strategica e tecnologica dell’azienda: <<Sono orgoglioso del team Öhlins, e di tutti gli obiettivi che abbiamo raggiunto negli ultimi 43 anni. Siamo emozionati di poter continuare a fornire tecnologie innovative che possano accelerare la crescita con la piena forza e le risorse di Tenneco a supportarci.>>

L’acquisizione diventerà definitiva solo nei primi mesi del 2019, soggetta naturalmente all’approvazione delle autorità competenti; vale inoltre circa 160 milioni di dollari, già previsti negli obiettivi di leva forniti nell’aprile 2018 come parte dell’annuncio di acquisizione della Federal-Moghul.

Tenneco, con sede a Lake Forest, Illinois, è uno dei principali designer, produttori e distributori mondiali di prodotti Ride Performance e Clean Air e soluzioni tecnologiche per mercati diversificati, tra cui veicoli leggeri, autocarri commerciali, attrezzature off-highway e aftermarket, con ricavi per 9,3 miliardi di dollari nel 2017 e circa 32.000 dipendenti in tutto il mondo. Il 1 ° ottobre 2018, Tenneco ha completato l’acquisizione di Federal-Mogul, un fornitore globale leader per i produttori di apparecchiature originali e l’aftermarket con circa 55.000 dipendenti a livello globale, e un fatturato di 7,8 miliardi di dollari nel 2017. Inoltre, la società prevede di separare le proprie attività per formare due nuove società indipendenti, una società Aftermarket e Ride Performance e una nuova società di Powertrain, verso la fine del 2019.

Quando tale separazione diverrà operativa, la società di Powertrain sarà una delle più grandi compagnie al mondo, che servirà i mercati OE globali con soluzioni ingegneristiche indirizzate al risparmio di carburante, alla potenza e ai criteri di inquinamento per motori benzina, diesel e elettrici. La compagnia di tecnologia powertrain avrebbe un fatturato pro-forma 10,7 miliardi secondo i dati del 2017, servendo veicoli leggeri, camion commerciali, fuori strada e mercati industriali.

Öhlins, o Öhlins Racing AB, è un’azienda svedese, che sviluppa sistemi di sospensioni per l’industria automobilistica e motorsport, e supporta i team di prestazioni nelle competizioni di F1, Formula E, NASCAR e MotoGP. Öhlins, che negli ultimi dodici mesi ha guadagnato 130 milioni di dollari, impiega 340 persone e ha sede a Upplands Väsby, Svezia, dove si trovano anche i principali dipartimenti di ricerca e sviluppo e il sito di produzione. Öhlins ha anche numerose filiali in tutto il mondo: Auto Norden e Öhlins CES in Svezia, Öhlins Asia in Tailandia, Öhlins Distribution / Centro tecnico in Germania, Öhlins USA in Nord Carolina.

 

Tempario Footer