PNEUMATICI INVERNALI: tutto pronto per il montaggio

pneusScatterà anche quest’anno dal 15 novembre al 15 aprile l’obbligo di dotare le auto con pneumatici invernali o catene da neve.

La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 sarà applicata, a cura degli enti gestori delle strade o degli Enti proprietari, fuori dai centri abitati, e dai Comuni a loro discrezione anche all’interno dei centri abitati; sono inoltre possibili estensioni temporali per tratti che presentino condizioni climatiche particolari: è questo il caso delle strade di montagna, e quindi in particolare della Valle d’Aosta, dove l’ordinanza è entrata in vigore già il 15 ottobre.

Sono inoltre previste deroghe per i veicoli che montino gomme con codice di velocità inferiore a quello previsto dalla carta di circolazione, e che permettono l’installazione da un mese prima dell’obbligo (quindi dal 15 ottobre) e la disinstallazione entro un mese dal termine di vigenza delle ordinanze, a patto che questi mezzi espongano una targhetta monitoria all’interno dell’abitacolo, ben visibile, che ricordi all’automobilista la velocità massima consentita con pneumatici declassati.

I pneumatici invernali si riconoscono visivamente grazie al disegno del battistrada caratterizzato da fitte lamelle per una migliore aderenza al suolo; sono identificati dalle lettere M e S sul fianco del pneumatico (nelle forme M+S oppure M.S o ancora M&S, a discrezione del produttore) e dall’eventuale immagine di una montagna a tre picchi con un fiocco di neve al suo interno, che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.

La marcatura M+S consente inoltre, per legge, la circolazione su pneumatici “All season” durante la stagione invernale e in presenza di ordinanze, quando questi ne siano appunto provvisti. Per usarli in tutte le stagioni, è necessario però che siano dotati di un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato in carta di circolazione, e dovrebbero anche riportare la già citata immagine della montagna a tre picchi con il fiocco di neve.

Una raccomandazione molto importante riguarda che le operazioni di montaggio e smontaggio siano affidate ad un professionista, come consigliato anche quest’anno Assogomma e Federpneus nella campagna “Inverno in Sicurezza… e in Regola” con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero dell’Interno, ed il sostegno di Aci, AISCAT, Ania, Aniasa, UNASCA.

Chi circolerà senza gomme termiche o catene a bordo sulle strade dove è previsto l’obbligo andrà incontro ad  una sanzione amministrativa che varia dai 41,00 euro ai 168,00 euro nei centri abitati, e da un minimo di 84,00 euro ad un massimo di 335,00 su autostrade e strade extraurbane, principali o assimilate. Nel caso in cui vengano accertate tali violazioni, l’automobilista non potrà proseguire la sua corsa senza aver adeguato il veicolo; diversamente, andrà incontro anche alla decurtazione di tre punti della patente.

 

Tempario Footer