CAR SHARING elettrico BOSCH

bosch electric car sharingBosch ha annunciato la decisione di entrare nel business del car sharing con nuovi furgoni elettrici.

Questo è solo uno dei progetti che rispondono alle nuove domande di mobilità sostenibile, particolarmente sentiti soprattutto in Germania: a Colonia, Ford e la controllata del Deutsche-Post Streetscooter hanno cominciato martedì la produzione in serie del grande E-Transporter Streetscooter XL. Il negozio di mobili Ikea offre già furgoni elettrici da affittare insieme alla società di noleggio Hertz.

Bosch si inserisce, quindi, con un servizio di condivisione di furgoni elettrici StreetScooter, disponibili per la prima fase, che avrà inizio da dicembre, solo in Germania nei centri commerciali Toom DIY. Sono inoltre già presenti alcune stazioni di carica nei centri commerciali di Berlino, Francoforte, Lipsia, Troisdorf e Friburgo, dove i furgoni elettrici sono già stati adottati dalle Poste tedesche e sviluppati dalla StreetScooter GmbH, in collaborazione con Bosch che fornisce i componenti dei sistemi di propulsione.

Se il nuovo servizio di sharing risulterà vincente, Bosch prevede di ampliarlo anche ad altri partner, come negozi di arredamento, supermercati o megastore di elettronica: l’idea è quella di consentire ai clienti di prenotare la consegna dei prodotti con i furgoni elettrici tramite il semplice click di uno smartphone, poiché nella sola Germania già quasi due milioni di persone utilizzano una App per noleggiare rapidamente uno scooter, un’automobile o un mezzo da trasporto.

Non sarebbe inoltre la prima volta che Bosch si impegna nel settore dello sharing: con Coup, servizio di noleggio di scooter elettrici, ha collaborato sin dagli esordi nel 2016, e la flotta è cresciuta costantemente, fino a contare oggi 3500 e-scooter tra Berlino, Parigi e Madrid.

<<Bosch vuole crescere con i servizi per la mobilità urbana e quello relativo allo sharing di furgoni elettrici ha un enorme potenziale di crescita.>> ha affermato il presidente della divisione CONNECTED MOBILITY SOLUTIONS di Bosch Rainer Kallenbach <<Con più di 330 punti vendita, Toom è uno dei più importanti canali nel settore del fai-da-te e dei lavori nelle case. A partire da dicembre 2018, i clienti di alcuni negozi selezionati potranno prenotare direttamente un furgone elettrico sul posto con pochi clic e portare comodamente a casa parquet e mattonelle, piante da terrazzo e latte di vernice.>>

Tempario Footer