LOJACK CONNECT

FacilmenLoJackte installabile a bordo di tutti i veicoli dotati di presa OBD, ne semplifica la gestione. 

Le funzioni e servizi che offre vanno dal recupero dei veicoli rubati e i consigli per migliorare il proprio stile di guida e ottenere consumi più ridotti, al suggerire il momento più adatto per effettuare la manutenzione o la revisione, per cambiare le gomme. LoJack Connect rende il concetto dell’auto “connessa” reale per tutti, non solo per le vetture di ultimissima generazione, ma anche per i veicoli con qualche anno di età, e l’usato in stock alla concessionaria, come dimostra anche il VIDEO del servizio.

Grazie alla pratica app, con la sua funzione “scudo protettivo”, la centrale operativa, in linea diretta con le pattuglie delle forze dell’ordine, tiene sotto controllo il veicolo e avverte il proprietario in caso di spostamento, consentendone anche la geolocalizzazione del mezzo in caso di furto. Non solo, chiamare i soccorsi in caso di necessità diventa semplice come premere un tasto, grazie alla specifica funzione di chiamata ECall.

I vantaggi non sono tuttavia a solo beneficio degli automobilisti: LoJack Connect SmartDealer promette anche di essere un valido alleato per le concessionarie. Il sistema consente di avere accesso in tempo reale a molteplici informazioni relative alla vita quotidiana del veicolo, utili per generare ingressi al proprio service: il monitoraggio in tempo reale dei principali indicatori delle vetture, dal momento dell’accensione delle spie sul cruscotto al controllo delle anomalie, dall’avvicinamento alla soglia di chilometraggio per il tagliando al cambio degli pneumatici fino alla revisione prevista per legge consente alle concessionarie di contattare i propri i propri clienti nel momento in cui questi ne hanno realmente bisogno. La App SmartDrive, inoltre, consente di organizzare in modo mirato anche campagne promozionali e azioni di marketing diretto. Un esempio è la possibilità di proporre ai clienti la sostituzione dell’auto con una nuova nel caso in cui i venditori della concessionaria ricevano una richiesta per un usato che corrisponde all’auto dei clienti in termini di anno, km e dunque di valutazione.

Una relazione che si rafforza ulteriormente nei momenti più critici: dagli incidenti, al calo di tensione della batteria o a episodi di avaria del motore o di malessere del driver, in cui il dealer, avvertito tempestivamente, può supportare il proprietario del veicolo lanciando automaticamente una richiesta di soccorso, permettendo la localizzazione precisa del mezzo e l’invio dei soccorsi a seconda dell’entità del sinistro, con un sistema che consente di “scremare” eventuali falsi allarmi secondo un protocollo per cinque stadi di gravità, con un’affidabilità del 99%.
Insomma, un vantaggio per tutti, secondo Massimo Braga, vice direttore generale di LoJack Italia, che annette tra i vantaggi una fidelizzazione della clientela: <<un cliente fedele anche dopo il periodo di garanzia tornerà per un nuovo acquisto e, soprattutto, si servirà del dealer per l’assistenza>> soprattutto se, grazie anche ai servizi aggiuntivi, l’automobilista <<si sente coccolato dal proprio concessionario>>.

Anche gli operatori del noleggio possono beneficiare di questa applicazione delle nuove tecnologie al settore delle automotive: ogni anno oltre 4.500 auto in noleggio a breve e lungo termine vengono rubate, senza contare il crescente numero di appropriazioni indebite. Per contrastare il fenomeno, oltre ai generali benefici legati ai sistemi di geolocalizzazione del veicolo e al già citato “scudo protettivo”, LoJack Connect consente di inviare un alert quando il driver di una vettura in noleggio a breve termine attraversa i confini nazionali, entra in un’area portuale, compie percorsi anomali oppure non restituisce il veicolo dopo la scadenza del periodo di locazione, o non paga il canone. La società di noleggio è avvisata inoltre quando si verifica un comportamento “a rischio” del conducente, un uso del veicolo in contravvenzione con le norme contrattuali, oppure quando un improvviso calo di tensione della batteria (per il probabile taglio dei fili) suggerisce una manomissione del dispositivo o lo spostamento del mezzo a motore spento; tramite la funzione “percorsi”, è anche possibile verificare i tragitti compiuti dalle auto nei giorni selezionati.

Il sistema permette in definitiva di creare sistemi di “fast check-in”, incrociando le indicazioni sui tempi della riconsegna dell’auto, sul livello di carburante nel serbatoio, sui chilometri percorsi e sul coinvolgimento in incidenti, così che i clienti virtuosi possano riconsegnare rapidamente il mezzo, senza le consuete operazioni di verifica fisica, con conseguente ottimizzazione della gestione del personale.

Tempario Footer