Mercedes-Benz abbandona i modelli più economici

Mercedes-Benz si sta concentrando su veicoli di lusso più costosi per aumentare la redditività. Prevede inoltre di aggiornare il proprio portafoglio di prodotti e accelerare l’elettrificazione. Circa il 75% degli investimenti della casa automobilistica confluirà nello sviluppo di prodotti di fascia alta con i margini e la redditività più elevati. Affinando la sua strategia aziendale, Mercedes-Benz taglierà alcuni veicoli entry-level, tagliando di fatto il suo portafoglio. Entro il 2026, la casa automobilistica spera che questo aumenterà la vendita di veicoli di lusso di fascia alta del 60%. L’azienda automobilistica con sede a Stoccarda ha sottolineato che il suo approccio strategico porterebbe a risultati finanziari migliori, soprattutto perché le condizioni di mercato rimangono difficili. Mercedes-Benz prevede una forte domanda di auto di lusso di fascia alta, che le consentirà di compensare l’aumento dei costi delle materie prime con prezzi più elevati. “Quello che è sempre stato il fulcro del nostro marchio è ora anche il fulcro della nostra strategia: il segmento del lusso”, ha affermato Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione del Gruppo Mercedes-Benz. “Stiamo affinando ulteriormente il focus del nostro modello di business e del portafoglio di prodotti al fine di massimizzare il potenziale di Mercedes-Benz anche in condizioni difficili. Al centro c’è il nostro obiettivo di costruire le auto più desiderabili del mondo.’ L’azienda vuole rivolgere la sua attenzione a tre categorie di prodotti: lusso di fascia alta, lusso principale e lusso d’ingresso. Nel segmento di lusso d’ingresso, Mercedes-Benz ridurrà il numero di varianti di modello da sette a quattro. Tuttavia, la società non ha specificato quali modelli sarebbero stati interessati. I modelli entry-level includono le auto compatte Classe A e B, che ora potrebbero vedere la fine della loro produzione.

La casa automobilistica ha recentemente presentato esempi di veicoli di fascia alta, tra cui un concetto su misura noto come Mercedes-Maybach Haute Voiture , che descrive come l’apice del lusso sofisticato. Il modello arriverà sul mercato nel 2023 in edizione limitata, rendendola un’auto molto esclusiva. Nel complesso, Mercedes-Maybach sta ampliando la sua offerta di prodotti nel segmento di fascia alta, guidata dal SUV Mercedes-Maybach EQS, che dovrebbe essere lanciato il prossimo anno. Altri modelli nel segmento di lusso di fascia alta della casa automobilistica includono tutti i veicoli Mercedes-AMG, nonché i modelli Mercedes-Benz Classe S e Classe G e il GLS di lusso a grandezza naturale.

‘La maggior parte delle aziende del lusso costruisce il proprio portafoglio sulla base di una o due vere icone. Mercedes-Benz ha la fortuna di avere diversi prodotti e marchi iconici nella fascia alta del suo portafoglio, come la Classe S, la SL, la G, nonché i marchi AMG e Maybach”, ha affermato Källenius. “Vediamo qui un grande potenziale per espandere il nostro portafoglio di fascia alta con prodotti ancora più affascinanti per i nostri clienti”.

La notizia della nuova strategia di Mercedes Benz arriva in un momento in cui le case automobilistiche stanno aumentando i prezzi a causa delle complicazioni del mercato causate dalla guerra in Ucraina, dalla carenza di semiconduttori e dalle chiusure legate alla pandemia in Cina. Ciò ha portato a problemi diffusi nella catena di approvvigionamento, pause di produzione e ritardi nelle consegne per molte aziende automobilistiche.

Nonostante gli sviluppi dirompenti del mercato nel primo trimestre, Mercedes-Benz ha registrato un aumento dell’utile prima di interessi e tasse (EBIT) a 5,2 miliardi di euro, con aumenti dei prezzi che hanno aiutato la casa automobilistica a migliorare i profitti. Il produttore ha recentemente confermato di aver venduto l’auto più costosa del mondo , una rara coupé Mercedes-Benz SLR del 1955, a un privato per l’incredibile cifra di 135 milioni di euro.

Tempario Footer