FCA, BMW, Daimler e Renault su a 2 cifre

L’Acea ha reso noti i dati di vendita in Europa che in settembre han­no re­­gistrato una crescita del 7,3% sullo stesso me­se del 2015. Com­­­­­­ples­siva­men­te so­no sta­ti venduti 1.496.206 veicoli (compresi i 93.095 dei nuovi mem­bri UE). Nei primi nove mesi il settore ha gua­dagnato il 7,7% per un to­­tale di 11.607.266 unità.
Analizziamo ora l’andamento di settembre per Grup­pi e brand. Il Gruppo leader Volkswagen ha guadagnato il 5,6% grazie alla crescita di tutti i suoi marchi, in particolare Audi, Skoda e Porsche. Meglio di Volkswagen hanno fatto i Gruppi Renault (molto bene sia la Casa madre che Dacia), BMW (tasso di crescita migliore per MINI), Daimler (impennata a doppia cifra per Mercedes e smart), Toyota (Lexus al top) e FCA. Quest’ultimo ha registrato un incremento del 14,2% a quasi 91 mila vetture (quota salita dal 5,7% al 6,1%) sfruttando l’aumento a due cifre dei brand Fiat, Lancia/Chrysler, Jeep ed Alfa Romeo. A completare il panorama del Gruppi, la flessione accusata da PSA (male Peugeot, Citroën e DS) e Ford e la crescita contenuta di Opel nonostante il progressivo addio continentale del brand Chevrolet. Tra i marchi, settembre decisamente positivo per Hyundai, Kia, Jaguar, Land Rover, Suzuki e Honda, negativo per Volvo, Nissan, Mazda e Mitsubishi.

Tempario Footer