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CROLLA LA PRODUZIONE DI AUTOMOBILI IN ITALIA NEGLI ULTIMI DIECI ANNI

trendQuesti i risultati dell’analisi ANFIA sull’ultimo decennio dal 2008 al 2017: a causa della crisi economica che ha colpito il paese nel 2009-2013, e della delocalizzazione degli impianti, nel periodo di riferimento le vetture prodotte sono state in media la metà rispetto al decennio precedente, un -49% che si è tradotto invece, nel mercato delle vendite, in una flessione del 25%.

Nel decennio 1998-2007, la responsabile dell’area studi e statistiche di ANFIA, Marisa Saglietto, ci tiene a ricordare che <<la media annua delle autovetture prodotte in Italia è stata di 1,1 milioni di unità, scesa a 558 mila unità nel decennio successivo 2008-2017, complice la crisi finanziaria ed economica che nel nostro Paese è stata piuttosto grave e lunga. Negli anni 2008-2013 (di piena crisi e recessione) la produzione media annua era di 527 mila unità. Dal 2014 è iniziata la ripresa con volumi produttivi medi di 630 mila autovetture. Un dato rilevante riguarda il mix delle auto acquistate: gli anni post-crisi hanno visto crescere il peso dei suv prodotti (modelli con maggior valore aggiunto), pari al 50% della produzione complessiva del 2017 contro il 7,7% del 2014, grazie ai volumi di Jeep Renegade e Fiat 500X, Maserati Levante e Alfa Romeo Stelvio prodotti in Italia.>>

Per quanto riguarda il mercato, aggiunge Saglietto, il 2013 è stato segnato in Italia da una profonda recessione: la produzione è scesa al minimo storico dagli anni ’60 con sole 388 mila autovetture, e con un calo del mercato a 1,3 milioni, sotto l’1,4 milioni del 1979. La media annuale delle vendite nel decennio 2008-2017 è stata di 1,75 milioni di auto contro i 2,34 del decennio precedente (1998-2007), con riflessi molto pesanti sulla produzione industriale e sull’occupazione.

<<Il peso della crisi sull’automotive.>> sottolinea sempre la responsabile area studi dell’Anfia <<è ancora forte, anche per l’assenza di misure di supporto alla domanda. Quest’anno, poi, sia il dato della produzione che quello del mercato torneranno nuovamente in negativo. Ci attendiamo per il 2018 un -6% per la produzione di autoveicoli e un -3% per il mercato.>>

 

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