DÜRR ha progettato per VINFAST uno speciale impianto di verniciatura

Impianto verniciatura Durr per VinFastDalla collaborazione tra Dürr e la VinFast nasce la prima fabbrica intelligente, con un innovativo impianto di verniciatura. 

Dopo la nuova linea di montaggio per Lamborghini, infatti, Dürr, costruttore primario a livello mondiale di macchine ed impianti, ha progettato per VinFast, il principale produttore automobilistico del Vietnam e filiale del VinGroup, un nuovo impianto di verniciatura altamente automatizzato, e dotato di tecnologie integrate di Industrial Internet of Things (IIoT), ovvero macchine monitorate e supervisionate in modo completo e in tempo reale grazie alla tecnologia di controllo fornita da Dürr, così da testare e ottimizzare l’efficienza complessiva delle apparecchiature (OEE). Inoltre, una concezione innovativa di layout consentirà di ridurre drasticamente lo spazio richiesto ed i costi.

L’impianto produttivo di Haiphong, dunque, è destinato a diventare  una fabbrica intelligente nella quale, nella prima fase, si produrranno 250.000 auto l’anno, inizialmente con azionamenti convenzionali e in futuro anche con azionamenti elettrici. L’obiettivo di VinFast è affermarsi con vari modelli di altissima qualità, realizzati in una fabbrica dotata di una tecnologia all’avanguardia che consenta processi trasparenti e snelli.

<<Il nostro impianto di verniciatura sarà il più grande di tutto il Vietnam. E altamente automatizzato grazie all’integrazione di numerose applicazioni IIoT. Questo lo renderà un punto di riferimento sia per la qualità eccezionale che per i migliori costi operativi. I più elevati standard ecologici e l’alto livello di sicurezza sul lavoro.>> ha infatti dichiarato James Deluca, CEO della VinFast Trading and Production.

VinGroup ha dunque costruito l’edificio destinato all’impianto di verniciatura basandosi su un layout brevettato e sviluppato da Dürr in un tempo record di poco meno di otto mesi; questo layout minimizza i costi operativi e di investimento, poiché richiede soltanto due livelli e nessuna “Penthouse”. Il design compatto consente di ridurre l’area occupata in pianta di circa 15.000 m2, che corrisponde a un risparmio di oltre il 20% rispetto a un layout convenzionale.

Il forno è un esempio perfetto della precisione con cui la tecnologia dell’impianto di verniciatura soddisfa i requisiti del brand, pur rimanendo flessibile per possibili cambiamenti futuri in pieno stile Dürr: il forno EcoInCure raggiunge la migliore qualità possibile estetica del rivestimento a smalto grazie al caratteristico processo di riscaldamento dall’interno verso l’esterno, e al flusso d’aria ottimizzato. Inoltre, l’innovativa modalità di movimentazione trasversale delle scocche di EcoInCure permette di ridurre lo spazio in pianta occupato dal forno, combinandolo con un magazzino centrale di grande altezza in un edificio che risulta nel complesso piuttosto compatto.

Il principio di riscaldamento dall’interno si rivela inoltre particolarmente vantaggioso per le scocche con diversi spessori di materiale (come ad esempio il telaio rinforzato nel sottoscocca dei veicoli elettrici); ciascuna scocca ottiene per di più un certificato di qualità digitale per il processo di essiccazione a partire dai dati ottenuti raccolti e valutati dal sistema di controllo a partire dal forno, grazie alle già citate soluzioni IIoT. Rispetto ai forni convenzionali, l’innovativo metodo di essiccazione EcoInCure riduce significativamente le sollecitazioni dei componenti termici.

La struttura VinFast è quindi ben preparata tecnicamente per la futura espansione della gamma di modelli, che includerà anche i veicoli elettrici, complici, oltre alle specifiche tecnologie del forno, anche l’equipaggiamento dell’impianto di verniciatura con l’ultima generazione di robot EcoPaint, completamente automatici. Si tratta di robot estremamente flessibili grazie ad una cinematica a sette assi, che non necessitano di rotaia longitudinale: questo consente di risparmiare spazio e costi di investimento, e la completa gamma di sensori di cui sono dotati, progettati per rispondere ai requisiti di un ambiente Industria 4.0, forniscono dati in tempo reale che vengono analizzati e valutati utilizzando gli ultimi software forniti da Dürr.

Oltre alle innovazioni EcoInCure e ai robot a sette assi descritti, Dürr installerà anche altri elementi tecnici salienti nell’impianto di verniciatura VinFast, a partire dal processo ad immersione con rotazione RoDip, utilizzato nell’area PT/EC (pre-trattamento e verniciatura cataforetica), che con il movimento rotatorio delle scocche elimina la necessità di inclinazione in entrata e in uscita nei bagni di processo ad immersione, rendendo così più compatte le vasche. La minore capacità della vasca riduce inoltre i costi unitari, poiché implica un minor utilizzo di energia, acqua e sostanze chimiche rispetto ad altre soluzioni tecniche.

Un’altra innovazione introdotta nell’impianto di Haiphong è poi EcoDry X, un sistema di filtrazione multi-stadio, facile da gestire, per la separazione a secco dell’overspray di verniciatura, che comprende carrelli con sei box di filtrazione ciascuno e filtri a tasche a valle come secondo stadio del processo. Il sistema di separazione semiautomatico definisce lo standard per un’elevata capacità di separazione e bassi costi di filtrazione.

Fornito di queste tecnologie all’avanguardia, il nuovo impianto di verniciatura VinFast è progettato ed equipaggiato per realizzare gli obiettivi strategici della start-up: i più elevati standard di qualità ai minimi costi operativi, con un basso impatto ambientale e un’elevata protezione della salute e della sicurezza del personale.

 

Tempario Footer