AUTOPROMOTEC 2019: UNA STRATEGIA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Logo Autopromotec 2019Autopromotec marcia a passo spedito verso l’internazionalizzazione: la biennale internazionale per attrezzature automobilistiche e prodotti aftermarkets, ha annunciato che sarà proprio il contesto internazionale l’elemento chiave del proprio piano strategico per la promozione dell’edizione 2019 dell’evento, programmato alla Fiera di Bologna dal 22 al 26 maggio 2019.

Per più di cinquant’anni, l’evento ha infatti giovato di una crescita continua, come dimostrato dai numeri per l’edizione del 2017: nel 2017, Autopromotec ha ospitato 1599 espositori, rappresentando più di 58 brand e ha accolto 113.616 professionisti nel corso dei cinque giorni di fiera. Complice di questo incremento da record secondo gli organizzatori dello show è stato soprattutto il numero delle partecipazioni internazionali, con un incremento del 14% dei professionisti esteri, per un totale di 23.897 visitatori.

Autopromotec beneficerà nel suo piano di promozione internazionale del supporto economico dell’ICE, Istituto per il Commercio Estero, come parte del programma “Piano straordinario per i prodotti Made in Italy – Rafforzamento dei grandi eventi nazionali 2016-2018”, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico; non solo, ma la società Promotec ha inoltre annunciato un nuovo accordo siglato con la regione Emilia-Romagna per la “Promozione internazionale di Autopromotec 2019 e la filiera automobilistica regionale e della mobilità post-vendita”, nella forma di una serie di attività volte alla promozione internazionale della fiera e dell’intera catena e del mercato delle parti di ricambio.

<<Le missioni internazionali sono al centro del piano strategico per la promozione di Autopromotec e della sua edizione 2019>>, ha dichiarato Renzo Servadei, CEO di Autopromotec. <<Con il supporto di ICE e Regione Emilia-Romagna, siamo impegnati in importanti progetti di promozione internazionale, attraverso i quali intendiamo concludere una serie di accordi con agenti post-vendita automobilistici in paesi di tutto il mondo.>>

Grazie a questi patrocini, gli organizzatori dello show stanno pianificando dunque in questi mesi una serie di missioni internazionali per promuovere la presenza di acquirenti e stakeholder istituzionali provenienti dai paesi rilevanti per il settore post-vendita automobilistico: alcune delle iniziative programmate per la promozione internazionale di Autopromotec includono l’organizzazione di gruppi di acquirenti che visiteranno la prossima edizione dell’evento, che si concentrerà sui mercati di Germania, Vietnam, Tailandia, Iran, Israele, Sudafrica, Russia e alcuni paesi sudamericani quali Colombia, Cile, Perù, Bolivia e Argentina.
Negli ultimi mesi sono stati inoltre organizzati specifici progetti in Russia e Sud America con l’obiettivo di creare aree collettive per Autopromotec 2019. Inoltre, un road show in Turchia, paese particolarmente strategico, secondo gli organizzatori dello show, ha cercato di stimolare la presenza di espositori e acquirenti attraverso incontri con associazioni automobilistiche, organismi di internazionalizzazione e organizzazioni governative e istituzionali.
Infine, con il progetto “Autopromotec Follow Me – International Project”, Autopromotec ha coordinato una delegazione di aziende della filiera automobilistica italiana, che esporrà un’area collettiva di 200 mq alla prossima edizione del SEMA Show di Las Vegas, che avrà luogo dal 30 ottobre al 2 novembre.

 

Tempario Footer