OSRAM XLS STANDARDIZZA LA TECNOLOGIA LED

luci led standardizzazioneLa definitiva standardizzazione delle luci di segnalazione sembra ora più vicina.

OSRAM ha infatti sviluppato un’innovativa sorgente LED standardizzata per le applicazioni relative alle luci di segnalazione, così che da questo autunno cominceranno a circolare le prime auto con luci LED intercambiabili in tutte le applicazioni di segnalazione.

Negli ultimi anni, l’uso diffuso della tecnologia LED ha introdotto numerosi vantaggi in termini di design e di efficienza energetica, ma ha anche moltiplicato il numero di soluzioni per ciascun modello di veicolo; finalmente però, con la famiglia di prodottI XLS (eXchangable LED Signal), OSRAM lancia una serie di lampade con tutti i vantaggi della tecnologia LED, ma salvaguardando i benefici di standardizzazione e intercambiabilità tipici delle sorgenti tradizionali, riducendo così la complessità e i costi generali dei ricambi.

Sono disponibili quattro modelli di lampade standardizzate UN/ECE (R128) per le diverse applicazione di segnalazione: in giallo (LY5), bianco (LW5, L1) e rosso (LR5).
La lampada gialla LY5 per gli indicatori di direzione è caratterizzata da un flusso luminoso di 280 lumen e da una durata di 4000 ore; il modello bianco LW5 per le luci di retromarcia e marcia diurna presenta un flusso luminoso di 350 lumen e durata 5000 ore, mentre il modello bianco L1 per luce fendinebbia bianco ad alta precisione presenta un flusso di 350 lumen e durata 5000 ore; la luce posteriore e fendinebbia rosso, infine, è caratterizzata da un flusso luminoso di 120 lumen a fronte di una durata di 4000 ore.

La protezione dalle cariche elettrostatiche, dall’inversione di polarità e dalle sovratensioni, inoltre, rende i prodotti OXSRAM XLS conformi a tutti i requisiti standard sull’elettronica dei veicoli, e la tecnologia chip-on-board consente di posizionare i chip LED molto vicini tra loro utilizzando la stessa ottica, e la produzione in serie delle lampade nello stabilimento Automotive di Herbrechtingen, in Germania, è inoltre garanzia di una qualità superiore e rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo di altre sorgenti luminose standardizzate per veicoli. I clienti dei prodotti XLS usufruiscono della lunga esperienza dello stabilimento nella produzione di lampade per auto.

I vantaggi di questa soluzione sono quindi evidenti per consumatori e produttori di auto: per i produttori di veicoli in tutti i settori, dalla catena di fornitura al controllo qualità, la piattaforma standardizzata di luci di segnalazione LED riduce la quantità di soluzione per ciascun modello di veicolo, mentre l’integrazione del dissipatore di calore e dell’elettronica nella sorgente luminosa ne evita la realizzazione, rendendo inutile l’omologazione delle singole soluzioni. Inoltre, il riutilizzo dei moduli di progettazione e l’impiego delle stesse piattaforme abbattono tempo, impegno e costi di sviluppo. La standardizzazione permette di realizzare cicli di produzione più brevi e di ridurre la complessità, trasformando le lampade XLS in prodotti pionieristici in termini di penetrazione capillare della tecnologia LED nei segmenti automotive ad alto volume di vendite. Tutto ciò si traduce in costi di riparazione inferiori per officine e automobilisti e in una superiore sicurezza stradale.

 

Tempario Footer