Europa Gruppi: bene BMW, Fiat perde oltre l’8%

L’Acea ha reso noti i dati di vendita in Europa che in giugno hanno registrato una flessione dell’8,1 sullo stesso mese del 2010. Complessivamente sono stati venduti 1.272.904 veicoli (compresi i 70.981 dei nuovi membri UE). Nel primo semestre il settore ha perduto l’1,8% per un totale di 7.350.534 unità.

 

Analizziamo ora l’andamento di giugno per Gruppi e brand. Si fa fatica trovare un Gruppo che si sia salvato dal segno meno. È il caso della BMW, che ha guadagnato il 2,1% grazie al boom MINI (+21,8%) a compensare il calo della Casa madre, e della Ford, in crescita comunque limitata allo 0,7%. Male tutti gli altri Gruppi, a partire dalla leader Volkswagen, sebbene soltanto dello 0,5%. A Wolfsburg non sono bastate le ottime performance dei marchi Audi e Skoda. Pesanti i flop di Renault (-20,7%) e Toyota (-26,7%), meno consistenti quelli incassati da PSA (-12%), General Motors (-9,7%, stabile Chevrolet) e Daimler (-2,5%). Sulla stessa falsariga negativa l’andamento del Gruppo Fiat, in flessione dell’8,4% a meno di 93 mila unità per una quota comunque stabile al 7,3% (ok Lancia e soprattutto Alfa Romeo). Tra gli altri brand, trend al rialzo per le coreane Hyundai e Kia e per Volvo, al ribasso per le restanti giapponesi, Jaguar, Land Rover e Chrysler.

 

Tempario Footer